Alcune cose da sapere sull'RC moto

Come accade per le auto, anche le moto hanno l’obbligo della copertura RC per circolare sulle strade.

L’RC moto è un’assicurazione che protegge il guidatore in caso di sinistri, coprendo i danni causati involontariamente fino a un ammontare limite - stabilito nel momento in cui viene stipulato il contratto - denominato massimale. Grazie a questo massimale, vengono sempre coperti i danni fisici a persone o a cose. Ogni anno l’assicurato deve pagare il premio assicurativo, somma che varia a seconda dell’esperienza del guidatore. Ad esempio, una persona che guida da anni senza incidenti avrà un premio considerevolmente più basso rispetto a un neo patentato.

Per determinare il premio annuale totale, l’esperienza stradale dell’individuo conta solo marginalmente. Vi sono infatti altre discriminanti, quali l’età, la località di residenza e il sesso del conducente.

A questo aspetto negativo, tuttavia, si affianca quello positivo della sospensione della polizza. Anche se siamo grandi amanti della nostra due ruote, è pressoché prevedibile che nei mesi più freddi la lasceremo ferma in garage, soprattutto se viviamo in una località in cui le nevicate sono molto frequenti. In questo caso, possiamo sospendere la polizza RC moto per alcuni mesi. Con la sospensione della polizza, non potremo utilizzare la nostra moto per un certo periodo di tempo ma, non appena riattiveremo l’assicurazione, la scadenza della stessa si sposterà in avanti nel tempo di tanti giorni quanti abbiamo fatto riposare la moto in garage. Questa soluzione consente un risparmio non indifferente.

 

E, a proposito di  risparmio, la soluzione migliore per risparmiare è fare delle simulazioni di preventivi online, con diverse compagnie, inserendo tutti i dati e le garanzie accessorie che volete. Quella che ci soddisferà maggiormente, sarà la nostra prescelta.

A differenza di quanto succedeva in passato col tacito rinnovo, ovvero di rinnovo automatico in caso di mancata comunicazione, oggi la polizza assicurativa scade alla data prestabilita e cessa d’esistere. Spetta poi al guidatore informarsi in tempo per sapere se la sua compagnia assicurativa ha delle promozioni per chi è già cliente e, in caso contrario, informarsi in altre assicurazioni per decidere il da farsi.

 

Contatti

Tel:     +39 0424 582165
Fax:    +39 0424 587819
Mail:    info@motobizzotto.com

Social

Motobizzotto youtube channel